Vai al contenuto

Piergiorgio Odifreddi: tutto quello che c’è da sapere sul matematico

Piergiorgio Odifreddi

Sapete tutto su Piergiorgio Odifreddi? Ci sono alcune curiosità da conoscere sulla sua vita, professionale e privata, e che vi stupiranno!

Il nome e il volto di Piergiorgio Odifreddi sono famosi in tutta Italia, per via del suo ruolo di matematico e scrittore. Cosa si nasconde dietro le sfumature celebri del suo ritratto? Partiamo con un viaggio nella sua biografia, fino a quegli amori sulle orme di… Bertrand Russell!

Chi è e dove vive Piergiorgio Odifreddi?

Piergiorgio Odifreddi è nato a Cuneo (non è chiaro se vive ancora lì), sotto il segno del Cancro, il 13 luglio 1950. Famoso matematico, logico e saggista, ha studiato Matematica tra Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica e nel suo curriculum c’è anche il ruolo di docente di Logica presso l’Università di Torino e la Cornell University.

La sua opera di divulgazione scientifica gli è valsa diversi riconoscimenti, e la sua penna ha firmato collaborazioni per testate come Repubblica, L’Espresso e Le Scienze. Filosofia, politica, religione, esegesi, filologia sono alcune delle declinazioni dei suoi numerosi interessi.

Padre e zii geometri, Piergiorgio Odifreddi ha alle spalle gli studi in questo settore ed è stato in seminario fino al 1964… Tra i suoi compagni figurava monsignor Celestino Migliore (osservatore della Santa Sede alle Nazioni Unite e poi nunzio in Polonia). Ma non è il solo nome importante con cui ha condiviso il percorso tra i banchi di scuola…

Piergiorgio Odifreddi
Fonte foto: https://www.instagram.com/piergiorgio_odifreddi_fanpage/

La vita privata di Piergiorgio Odifreddi

Sposato 2 volte e senza figli: è questa la stringata cornice che incastona la sua vita privata secondo quanto emerge sul web. In una intervista a Vanity Fair del 2006, Odifreddi avrebbe dichiarato di trovarsi in una curiosa situazione: “Sto rincorrendo Bertrand Russell, che ha scritto 100 libri e sposato 4 mogli“.

Alle spalle 2 matrimoni, della durata di circa 15 anni ciascuno. La sua seconda moglie, Laura, era una sua studentessa di 14 anni più giovane. Nel 2003 avrebbe iniziato la sua storia d’amore con la compagna, Elena… Non è dato sapere molto altro, e i social di certo non aiutano (è assente su Instagram e su Facebook esiste una pagina strettamente professionale).

Piergiorgio Odifreddi in 7 curiosità

• Sapete chi era uno dei suoi compagni di scuola al Tecnico per Geometri? Flavio Briatore!

• Nel suo passato un racconto da ‘spia‘ inserito anche nel suo libro La repubblica dei numeri. Si tratta di un episodio che lo vide trattenuto in Siberia per alcuni mesi, dopo l’arresto a Genova dell’agente sovietico Viktor Pronine (accusato di spionaggio industriale). Sarebbe uscito da quella situazione grazie all’intervento diplomatico dell’allora ministro degli Esteri Giulio Andreotti e del Presidente Pertini…

• Nel 2005 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

• Tra i riconoscimenti figurano il premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana (1998), il premio Peano della Mathesis (2002, restituito 7 anni dopo per protesta) e il premio Italgas per la divulgazione (2006).

Articoli e saggi sotto la sua firma sono raccolti sotto i titoli Il computer di Dio, La repubblica dei numeri (Cortina), Il matematico impertinente e Il matematico impenitente (Longanesi).

• È stato visiting professor all’Università Monash di Melbourne, presso l’Accademia Sinica di Pechino, all’Università di Nanchino, di Buenos Aires e presso l’Italian Academy della Columbia University!

• Piergiorgio Odifreddi è anche tra le stelle. In che senso? Nel 2001 è stato scoperto un asteroide della fascia principale che porta il suo nome (il 108072 Odifreddi)!

Fonte foto: https://www.instagram.com/piergiorgio_odifreddi_fanpage/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2020 15:48

Tutto su Lucia Mascino: ecco chi è (davvero) l’attrice italiana